TRIESTE CONTEMPORANEA
PNUDGOTS
Artisti under 35 del Friuli-Venezia Giulia
Artisti: Emanuela Biancuzzi, Marco Brosolo, Carmelo Cacciato, Roberto Cantarutti, Davide Castronovo, Paolo Comuzzi, Giovanni De Roia, Chiara de Santi, Angela Fasoli, Annalisa Gaudio, Alessandra Ghirardelli, Gabriella Marega, Stefano Marotta, Lorena Matic, Anna Pontel, Paolo Ravalico Scerri, Roberto Russo, Erika Skabar, Lara Soncin, Luigina Tusini, Carlo Vidoni
Durata: dal 18 marzo al 18 maggio (prima rassegna dal 18 marzo al 6 aprile; seconda rassegna dal 8 aprile al 27 aprile; terza rassegna dal 29 aprile al 18 maggio)
Prima inaugurazione: sabato 18 marzo alle ore 18.30
A cura di: Giuliana Carbi, Lorenzo Michelli, Samantha Punis, Chiara Tavella, Riccardo Caldura, Paola Bristot, Franco Jesurun
Promotori: Trieste Contemporanea
Orario: da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Informazioni: tel. 040 639187
Sabato 18 marzo alle ore 18.30 nella sede dello Studio Tommaseo di Via del Monte verrà inaugurata la mostra PNUDGOTS TRIESTE CONTEMPORANEA - artisti under 35 del Friuli-Venezia Giulia promossa dal Comitato Trieste Contemporanea e realizzata grazie al contributo della Fondazione CRTrieste.
Ventuno artisti selezionati in tutta la regione esporranno le loro opere durante un arco di tempo di due mesi suddivisi in tre diverse mostre. La prima, che avrà inizio il 18 marzo e terminerà il 6 di aprile, vedrà protagonisti Roberto Cantarutti, Alessandra Ghirardelli, Gabriella Marega, Anna Pontel, Chiara de Santi e Lara Soncin. Questa prima mostra - che vedrà gli abiti tridimensionali della Pontel affiancare le grandi tele di Cantarutti e della de Santi, le foto della Marega, le installazioni naturalistico-biologiche della Soncin e le piccole tele della Ghirardelli - sarà un tripudio di colore e di fantasia, di gioco e di professionalita, elementi questi adatti ad inaugurare un evento che si propone come promotore dell'arte giovane in regione.
Atmosfera dai toni molto più sobri, pacati, poetici e soffusi quella che caratterizza Il secondo appuntamento, che prenderà il via sabato 8 aprile per concludersi il giorno 27 dello stesso mese. In mostra i grandi pastelli di Annalisa Gaudio, le xilografie materiche di Carmelo Cacciato, i collages e pittura su legno di Emanuela Biancuzzi, le sculture con inserto fotografico di Angela Fasoli, i graffiti su carta su legno di Luigina Tusini e la scultura in vetroresina di Carlo Vidoni.
Concluderà il ciclo di mostre l'appuntamento con gli artisti più propriamente video-installativi, performer o multimediali che dal 29 aprile al 18 maggio esporranno i loro lavori. Le video-installazioni di Paolo Comuzzi, la pittura digitale di Stefano Marotta e Roberto Russo, le fotografie di Lorena Matic, l'identità in video o in azione di Paolo Ravalico-Scerri, i video con intervento sonoro di Marco Brosolo e Giovanni De Roia, i dipinti iperealistici di Davide Castronovo e i lavori di intervento sull'ambiente di Erika Skabar rappresenteranno un terzo aspetto del linguaggio dell'arte contemporanea visto attraverso le opere e le esperienze di giovani artisti regionali.
La mostra inoltre sarà corredata da un catalogo diviso in due sezioni. La prima parte conterrà i testi critici di tre giovani critici under 35, Lorenzo Michelli, Samantha Punis e Chiara Tavella, che parleranno dell'attuale situazione dell'arte nel Friuli-Venezia Giulia e in particolare contestualizzeranno i singoli lavori esposti nel panorama più ampio della formazione e del significato assunto dalla parola artista nel 2000. La seconda parte del catalogo si propone come una iniziale ricognizione storica dell'arte regionale degli ultimi cinquant'anni analizzata da Giuliana Carbi, Riccardo Caldura e dalla critica Paola Bristot che focalizzerà il suo interesse sull'arte degli anni Novanta. Il catalogo verrà corredato da immagini fotografiche dei singoli lavori e degli allestimenti delle tre mostre.
FOTO DELL'ESPOSIZIONE
Ritorna alla pagina precedente |