videospritz / jelena jureša
video excerpts
mercoledì 30 aprile > ore 19
Studio Tommaseo
via del Monte 2/1
Jelena Jureša, Mira, Study for a Portrait, 2010-2014, video stills.
Trieste Contemporanea è lieta di presentare mercoledì 30 aprile alle 19.00 un nuovo appuntamento VIDEOSPRITZ – rassegna internazionale di video arte con l’artista serba Jelena Jureša.
Durante la serata verranno presentati degli estratti da tre opere recenti realizzate dall’artista (20 minuti totali), di cui discuteremo insieme all’autrice. Sarà questa l’occasione anche per presentare il suo nuovo libro “MIRA, Study for a Portrait” (Fotohof Edition, 2014).
Jelena Jureša è nata a Novi Sad, in Serbia. E’ una artista che lavora principalmente con la fotografia ed il video su tematiche di genere, identità culturale, memoria e storia. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Serbia, Austria, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Grecia, Italia, Francia e Stati Uniti.
Programma delle proiezioni:
MIRA, Study for a Portrait (2010-2014), estratto da due canali video (40 min)
E’ un’opera sull’assenza che sfrutta la forma del ritratto per esplorare la fragilità della memoria vista come relazione tra il medium fotografico e la percezione che crea una specifica relazione con il passato in cui coesistono simultaneamente elementi di nostalgia e narrativa romantica.
STILL (2013), estratto dal video (16 min)
Il video mostra in bianco e nero il fiume Drinjača in Bosnia. A causa della mancata regolamentazione per la rimozione di rifiuti, i residenti locali gettano la loro spazzatura nel fiume. Il fiume ne trasporta via una parte, mentre il resto degli scarti si fonde con l’ambiente e crea nuove forme nella natura.
NOTES ON PMS (2012), estratto da due canali video (54 min)
Il pezzo a doppio canale video intitolato 'Notes on PMS' (Appunti sulla Sindrome Premestruale) è il ritratto di due donne dalle personalità opposte. Per lo più con primi piani, esso ritrae queste donne in differenti giorni del mese e di conseguenza monitora i loro sbalzi di umore e stati psicologici.
ingresso libero