pfa 2015 – piccolo festival dell’animazione
al via a dicembre l'ottava edizione
Piccolo Festival dell'animazione 8
Trieste, Pordenone, Lignano, Dobbia, Villa Manin
14 – 30 dicembre 2015
Haircut, Virginia Mori, (25films/Withstand), France/Italia, 2015 – Rabbitland, Ana Nedeljković, Nikola Majdak Jr. (Bas Celik), 2013, SRB
Gli appuntamenti In programma allo Studio Tommaseo di Trieste:
Presentazione e incontro con Theodore Ushev
lunedì 14 dicembre 2015
18.30
Competizione di opere prime
sabato 19 dicembre 2015
18.30
Incontro con Olga Bobrowska
lunedì 28 dicembre 2015
18.00
Approda nel 2015 alla sua ottava edizione il Piccolo Festival dell'animazione, l'evento ideato dall'associazione culturale Viva Comix con la direzione artistica di Paola Bristot, che offre in Friuli Venezia Giulia il meglio del disegno animato d'autore internazionale.
Tra proiezioni serali, matinée per le scuole e incontri con gli autori, quest'anno sono ben 11 le tappe del festival in 7 poli culturali di eccellenza della regione con più di 50 cortometraggi animati in programma.
Legato a stretto giro ad Animateka, festival main partner sloveno che, con quello friulano, condivide obiettivo (proporsi come vetrina di un cinema ignorato dal mercato delle sale cinematografiche, svelando una speciale predilezione per la forma del cortometraggio) e spirito (affermarsi come dinamico spazio di incontro e collaborazione tra gli autori e come momento di formazione e conoscenza per il pubblico), il Piccolo Festival dell'animazione si articola nel mese di dicembre in ben 11 tappe presso 7 poli culturali di eccellenza del territorio regionale: dallo Studio Tommaseo di Trieste, dove il festival prenderà il via il 14 dicembre, al Cinema Teatro Miela della stessa città; da Cinemazero di Pordenone al Visionario di Udine, dove il festival invece chiuderà il 30 dicembre; da Villa Manin di Passariano di Codroipo al Cinecity di Lignano, fino a Dobbia di Staranzano (Gorizia).
Ogni tappa del Piccolo Festival dell'animazione costituisce un vero e proprio evento a sé stante, fatto tanto di immagini quanto di parole: ogni appuntamento vedrà infatti la presenza di un autore per commentare le visioni e dialogare col pubblico. Il programma include proiezioni serali con anteprime mondiali e italiane, matinée per studenti e insegnanti, e anche incontri pomeridiani come quello previsto a Villa Manin, dove i riflettori punteranno sulle ibridazioni tra animazione e visual art con un ospite d'eccezione.
Il Piccolo Festival inizierà lunedì 14 dicembre allo Studio Tommaseo di Trieste alle ore 18.30 con una antologica d'autore su Theodore Ushev, alla presenza dell'autore. Il secondo appuntamento triestino del festival sarà sabato 19 dicembre sempre allo Studio Tommaseo con la competizione di opere prime. Il PFA tornerà poi a Trieste lunedì 28 dicembre prima alle 18 allo Studio Tommaseo con un incontro con Olga Bobrowska e poi al Teatro Cinema Miela alle 21 con i film in competizione e alle 22.30 con le animazioni italiane.
Il Piccolo Festival dell'animazione è promosso da Associazione Viva Comix col contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, in partnership con Animateka Film Festival (main partner) e Stripburger, C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche, Cinemazero, Azienda Speciale Villa Manin, Visionario, CAV – Centro per le Arti Visive, TriesteContemporanea Dialoghi con l'Est Europa, DobiaLab, Cinecity, con la collaborazione di Comune di Udine, Comune di Trieste, Comune di Pordenone, Comune di San Vito al Tagliamento, Istituto Italiano di Cultura (Lubiana), OTTOmani Laboratori, Ordine degli Architetti di Pordenone, IIML di Udine, Scuola Media “Valussi” di Udine, Liceo Artistico “Galvani” di Cordenons (PN), Associazione Culturale Hamelin, Accademia di Belle Arti di Bologna, Associazione PaperMoon e la Cineteca di Bologna, programma Erasmus Plus.