autoritratto
omaggio a leonor fini
Il 30 agosto ricorre il compleanno di Leonor Fini e con l’occasione Trieste Contemporanea propone due giornate dedicate all’artista coordinate da Corrado Premuda.
L’appuntamento allo Studio Tommaseo (Trieste, via del Monte 2/1) prevede una sezione video, in cui è possibile entrare nell’immaginario dell’artista e conoscerne più a fondo il personaggio, e una teatrale, incentrata su un primo studio del progetto di Corrado Premuda e Alessandro Marinuzzi ispirato a Leonor Fini.
Nella sezione video, Trieste Contemporanea presenta il nuovo film documentario di cui è produttrice, Mais où est Leonor? (Ma dov’è Leonor?), diretto da Giampaolo Penco, un viaggio alla ricerca di Leonor Fini attraverso i ricordi di chi l’ha conosciuta e i luoghi da lei abitati a Parigi e a Trieste.
Dopo la presentazione del promo che ha riscosso notevolissimo interesse presso i curatori internazionali convenuti al Segretariato dell’InCE lo scorso giugno in occasione della sezione triestina del CEI Venice Forum for Contemporary Art Curators ‘Continental Breakfast. The Pass 2009’, il film verrà presentato in prima assoluta per poi iniziare una serie di prestigiose presentazioni fuori porta. Il documentario è co-finanziato dal Fondo Regionale per l’Audiovisivo tramite l’associazione Film Commission FVG ed è realizzato all’interno di una serie di produzioni video che Trieste Contemporanea intende dedicare a figure emblematiche della cultura triestina che hanno segnato la scena internazionale dell’arte contemporanea, valorizzando nel contempo la qualità degli autori e dei produttori video-cinematografici del nostro territorio. Il film su Leonor Fini, in co-produzione con Videoest, apre infatti la strada ad un secondo documentario realizzato in co-produzione con Videonew e dedicato al grande gallerista triestino Leo Castelli che è in fase di ultimazione e che si avvale anche del supporto del Ministero degli Affari Esteri.
Il film contiene estratti di molti interessanti materiali documentari. Tra di essi una splendida puntata del programma Champ libre della TSR, in cui Marie-Madeleine Brumagne e Yvan Butler riprendono nel 1966 la Fini nella sua residenza in Corsica, frequentata assiduamente dai surrealisti (assistendo ad una ‘cerimonia mistica’ degna di Salvador Dali…), e alcuni passi dell’intensa intervista rilasciata dall’artista nel 1992 a Gianfranco Rados e Giampaolo Penco per Videoest, intitolata Leonor Fini – Biografie di artista. Entrambi i documentari, il primo d’intesa con la Televisione Svizzera e il secondo grazie alla collaborazione di Videoest, verranno proiettati in versione integrale allo Studio Tommaseo.
La sezione video si arricchisce poi, con la collaborazione dell’ACM di Venezia, del film Giulietta e Romeo di Renato Castellani, trasposizione cinematografica del classico di Shakespeare che vinse il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1954 e al cui successo contribuì in maniera importante Leonor Fini che realizzò i costumi che richiesero più di un anno di lavoro (interpreti: Laurence Harvey, Susan Shentall, Mervyn Jones, Flora Robson).
Nella sezione teatrale, il regista Alessandro Marinuzzi propone coi suoi attori di Laboratorio X uno studio sul testo inedito Guardiana dei sogni. Variazioni su Leonor Fini (2007) di Corrado Premuda, testo ispirato alla figura e alle opere dell’artista.
Corrado Premuda, scrittore e giornalista, da anni compie studi e ricerche sull’arte e il personaggio di Leonor Fini con articoli, saggi, traduzioni e conferenze, e sta lavorando ad alcuni progetti multimediali ed editoriali, in collaborazione con l’Archivio Leonor Fini di Parigi.
Laboratorio X è un gruppo informale, itinerante e aperto di studio, lavoro e ricerca sull’arte teatrale: nato nel 1999 intorno al regista Alessandro Marinuzzi e ad alcuni suoi collaboratori, ha sempre alternato periodi di riflessione interna sul proprio lavoro a periodi di presentazioni pubbliche presso teatri e centri culturali, festival, istituzioni e manifestazioni varie, interagendo anche con artisti multimediali, con particolare attenzione alla formazione del pubblico e al perfezionamento permanente di attori teatrali professionisti.
Durante il programma delle due giornate Corrado Premuda offrirà al pubblico diversi momenti di approfondimento sul misterioso universo artistico e sulla eccentrica vita della pittrice.
Programma:
Sabato, 29 agosto, inizio ore 19.30:
19.30: proiezione in prima assoluta di Mais où est Leonor? (Ma dov’è Leonor?) (Italia, 2009, 32’)
20.15: proiezione di Champ libre (Svizzera, 1966, 16’53’’)
Domenica, 30 agosto, inizio ore 16:
16.00: proiezione del film Giulietta e Romeo di Renato Castellani (Italia, 1954, 138’)
18.30: seconda proiezione di Champ libre (Svizzera, 1966, 16’53’’)
18.50: proiezione di Leonor Fini – Biografie di artista (Italia, 1992, (23’)
19.30: presentazione del work in progress di Laboratorio X sul testo teatrale Guardiana dei sogni. Variazioni su Leonor Fini (2007) di Corrado Premuda, regia di Alessandro Marinuzzi.
20.30: seconda proiezione di Mais où est Leonor? (Ma dov’è Leonor?) (Italia, 2009, 32’)