Quindi ti consente anche di giocare con i colori degli sfondi più  liberamente?

 Sì, mi permette di giocare un po’ sul filo del rasoio, di non
 dare nessuna illusione di ombre realistiche. Usare in modo
 anche molto pesante colori molto saturi. Dal momento che la
 prospettiva giustifica la posizione degli oggetti è possibile
 portare al limite della credibilità l’effetto illusorio, privando
 l’osservatore di qualsiasi elemento aggiuntivo di coerenza
 prospettica. L’uso del colore a olio per gli sfondi si avvicina
 all’uso dei colori industriali, piatto dall’inizio alla fine; le ombre
 vengono giocate all’estremo delle loro potenzialità mentre la
 linea del telaio tiene assieme la prospettiva. Se questo è quello
 che mi concedo, al contempo esigo da me stesso l’aderenza
 alla realtà nella rappresentazione dei soggetti per disattendere
 ancora una volta le aspettative di finzione, sfruttando le qualità
 di trasparenza e l’espressività della tecnica a olio.

                                         >>
>>
<<