giornata del contemporaneo – amaci
alle ore 18
Giornata del Contemporaneo AMACI
Presentazione in streaming del bando Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea (YEATCA)
sabato 7 ottobre 2023 ore 18
Trieste Contemporanea in occasione della diciannovesima edizione della Giornata del Contemporaneo AMACI – la grande manifestazione che ogni anno l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani dedica alla promozione della cultura contemporanea – presenta il nuovo bando del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea (YEATCA – Young European Artist Trieste Contemporanea Award).
La presentazione a cura di Giuliana Carbi Jesurun avverrà alla presenza dei membri del comitato organizzatore dell’iniziativa e consentirà l’approfondimento della call in forma di webinar.
Durante l’incontro del 7 ottobre saranno presenti alcuni dei vincitori delle passate edizioni che si confronteranno in un dibattito sul tema “La posizione e le pratiche del giovane artista nella società europea in tempi di crisi”.
La call dell’edizione 2023, che richiede ai concorrenti la consegna di un portfolio dell’attività degli ultimi cinque anni da sottoporre alla valutazione di una giuria internazionale, si è aperto in settembre e scadrà il 30 novembre 2023.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione.
Al vincitore verrà chiesto di progettare una mostra personale nel 2024 presso lo Studio Tommaseo di Trieste.
Il budget per la produzione della mostra include la pubblicazione di un catalogo della mostra curato da un curatore d’arte. Le spese di viaggio e di soggiorno degli artisti di YEATCA 2023 per partecipare all’allestimento e all’inaugurazione della mostra di Trieste saranno inoltre a carico dell’organizzazione.
IL PREMIO E LE EDIZIONI PRECEDENTI
Più informazioni sul sito (www.triestecontemporanea.it).