cristiano berti
gaggini. le alpi e il tropico del cancro
presentazione del libro e incontro con l’autore
sabato, 7 aprile 2018 alle 18.30
Studio Tommaseo, Trieste
Giuseppe Gaggini, fontana al Parque de la Fraternidad, L’Avana – Cuba
Sabato 7 aprile alle 18.30 allo Studio Tommaseo, Cristiano Berti presenta Gaggini. Le Alpi e il Tropico del Cancro, pubblicato dalla casa editrice Quodlibet, nella collana dedicata ai Libri d’artista.
Questo saggio, condotto con rigore scientifico sulla base di un’imponente mole di fonti documentarie, forma una vera e propria opera d’artista che è la prima della serie Cicli Futili, in cui l’autore veste i panni dello storico.
Vi sono raccontate le vicende, inedite e dimenticate, dello scultore, artista e imprenditore del marmo genovese Giuseppe Gaggini, (1791-1867), tra le Alpi e il Tropico del Cancro.
Discendente da un’antica famiglia di scultori attiva a Genova fin dal Quattrocento, Gaggini si troverà coinvolto in un intrigo coloniale, tra committenze e opere d’arte, che legarono nell’Ottocento due luoghi lontanissimi, una cava di marmi in Piemonte e la città di L’Avana a Cuba.
Cristiano Berti è nato a Torino nel 1967 ed è laureato alla Facoltà di Architettura del Politecnico. Inizia a lavorare nel campo della pittura e della scultura nel 1987 e dagli anni 2000 si dedica alla fotografia, al video e all’installazione di oggetti ricontestualizzati. Parallelamente all’attività artistica, si interessa a studi di storia della tecnologia, pubblicando diversi contributi specialistici. Dalla metà e fino alla fine degli anni 90 opera in unità mobili di riduzione del danno tra le prostitute immigrate, e pur non lavorando più come operatore di strada, continua a essere attivo nell’ambito dell’inclusione sociale e del rafforzamento di genere. Insegna comunicazione multimediale all’Accademia di Belle Arti di Macerata.