programma

dal 17 al 17 Dicembre 2014

piccolo festival dell’animazione

a cura di paola bristot

Maurizio Finotto, Cucchi a passo uno 
 
 
Il Piccolo Festival dell'Animazione è uno degli eventi di punta della più ampia manifestazione promossa da Viva Comix “Viva i Fumetti/Viva l’Animazione” ed è realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia. Include tra i partner CAV-Centro per le Arti Visive, Visionario e Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, Associazione Casa del Cinema di Trieste, Associazione Palazzo del cinema-Hiša filma di Gorizia, Trieste Contemporanea e Cappella Underground. Vive della collaborazione di Forum Ljubljana, di Trieste Contemporanea, Cinemazero, Centro Espressioni Cinematografiche, Associazione DobiaLab, Arte Video snc, La Tempesta e del supporto del Comune di Udine e di Pordenone. 
 
 

TRIESTE – Studio Tommaseo

mercoledì 17 dicembre – ore 18.30
 
programma
 
Re-cycling
Špela Čadež, Rastko Ćirić, Vessela Dantcheva, Magda Guidi, Joni Männistö, Regina Pessoa, Ülo Pikkov, Marina Rosset, Gábor Ulric, Petra Zlonoga
Art Direction: Paola Bristot (Arte Video, Viva Comix)
Europa, 2014, DCP14’
Un film collettivo, disegnato direttamente sulla pellicola da 10 autori provenienti da 10 paesi europei. E’ stato ideato nell’anniversario del centenario della nascita di Norman McLaren, il grande autore anglo-canadese, tra i più importanti sperimentatori di questa tecnica. Il soggetto del film è gioco legato a un oggetto che gli autori si sono scambiati e che è diventato lo spunto per storie, digressioni astratte, racconti minimi.
 
Imperium Vacui 
Linda Kelvink, Massimo Ottoni (CSC)
Italia, 2014, HD, 5'06''
Film realizzato con la tecnica della stop motion, come conclusione del corso di Animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino di Linda Kelvink e Massimo Ottoni. Una eccezione rispetto alla linea seguita dal CSC, più legate ad altre tecniche d’animazione. Il soggetto è profondamente legato alla crisi sociale e soprattutto politica che stiamo vivendo e che viene interpretata con un senso di profonda amarezza.
 
Must Seeme / Black Seed 
Francesco Rosso (Estonian Academy of the Arts)
Estonia, 2014, DCP, 6'45''
Francesco Rosso (1987) ha realizzato questo film presso l'Accademia di Belle Arti estone, un paese dove l'animazione gode di una grande attenzione, e la scelta non è casuale. La sua esplorazione si è rivolta alle tecniche tradizionali per la ideazione di un soggetto ambientato nella steppa siberiana. Francesco Rosso ha assorbito anche il gusto per l'assurdo, misto a realismo che caratterizza l'animazione estone.
 
Cucchi a Passo Uno
Maurizio Finotto (Accademia di Belle Arti di Bologna)
Italia, 2012, HD, 6’40’’
Il film è una trasposizione in animazione dell’immaginario poetico di Enzo Cucchi, uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Il progetto è stato realizzato con la direzione registica di Maurizio Finotto all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, con la collaborazione dell’artista. Un’animazione che ha utilizzato la tecnica della Clay Motion, una tecnica duttile che ben si adatta alla rappresentazione delle suggestioni iconiche ispirate dall’opera della Transavanguardia dell’artista anconetano.
 
Portrait 
Donato Sansone (Milkyeyes)
Italia, 2014, HD, 2'51''
Portrait è un’animazione che lo stesso autore, Donato Sansone, definisce una “painting animation”; unisce infatti la pratica della pittura con le tecniche dell’animazione. Il soggetto è uno dei temi più ricorrenti nella pittura, il ritratto, che in questo film dà adito a deformazioni estreme e richiama quelli che sono I modelli dichiarati dall’autore, Francis Bacon e Glenn Brown. Donato Sansone (1974) si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e presso il centro Sperimentale di Cinematografia di Torino. Ha realizzato videoclip animati per gruppi musicali come gli Afterhours e i Subsonica. 
 
Pluto 3000 
Fabio Tonetto (Fabio Tonetto)
Italia, 2014, HD, 1'16''
Il film è un gioco di trasformazione di forme astratte a partire da un’icona del fumetto – Pluto, il cane di Topolino – dagli inconfondibili colori arancio-nero e le forme gommose. Proprio da qui parte l’autore per un’elaborazione del pattern di partenza che diventa un’animazione con un’anima pop. Flavio Tonetto (1983), vive a Torino, lavora come animatore, illustratore e cartoonist freelance. 
 
Beauty 
Rino Stefano Tagliafierro (Rino Stefano Tagliafierro)
Italia, 2014. HD, 9'47''
Un film in cui la tecnica di animazione si applica alle opere d'arte, in una carrellata che diventa ipnotica e approda alla categoria ineffabile del Kitsch. E' realizzata con il cut out e il meccanismo di movimento si esprime con un loop estatico, adatto alla tipologia delle opere scelte, appartenenti al periodo arcadico e idealizzato del neoclassicismo.
Rino Stefano tagliafierro (1980) ha studiato all'Istituto del Libro di Urbino e si è specializzato presso lo IED di Milano. Fa parte dello studio Karmachina con cui produce video-animazioni e installazioni multimediali.
 
Tisuću / Thousand 
Danijel Žeželj (Zagreb film/Petikat)
Croazia, 2014, DCP, 5'35''
Danijel Žeželj, è un autore di fumetti, grafico e illustratore, conosciuto internazionalmente, Vive tra Zagabria e Brooklyn, dove ha ambientato anche questa sua ultima animazione che richiama certamente il suo stile di disegnatore e ricrea le atmosfere delle sue Graphic Novel. L'ambiente metropolitano in ombra, viene trasfigurato dalla presenza di graffiti che si animano e modificano completamente lo spazio urbano e quindi vitale.

Zhuika / The Gum 

Olga Makarchuk (Novatorfilm)
Ucraina, 2014, DCP, 7'45''
Una fantomatica e surreale storia di una gomma da masticare… interpretata con spirito umoristico e anche sarcastico da parte di un'animatrice ucraina, Olga Makarchuk, diplomata al corso di Charcter Animation del Saint Martin College of Art and Design di Londra. Un film tutto da gustare!