videospritz triestecontemporanea per la nona giornata del contemporaneo amaci
inizio alle ore 18.30
Armando Lulaj, Alban Muja, Studio203, Driant Zeneli
una produzione Trieste Contemporanea per la Nona Giornata del Contemporaneo AMACI
a cura di Daniele Capra
Trieste / Studio Tommaseo (via del Monte 2/1)
5 > 11 ottobre 2013
inaugurazione sabato 5 ottobre ore 18.30
Studio203, Histoeri Removing, 2012, video, color, 3’52”
Trieste Contemporanea partecipa anche quest’anno alla Nona Giornata del Contemporaneo AMACI con uno speciale appuntamento Videospritz – rassegna internazionale di video arte. Sabato 5 ottobre alle 18.30 apre infatti allo Studio Tommaseo di Trieste la rassegna Larger Than Borders.
Per la Giornata AMACI il curatore di Trieste Contemporanea Daniele Capra ha invitato i giovani video artisti Armando Lulaj, Alban Muja, Studio203, Driant Zeneli a confrontarsi e a discutere i loro ultimi lavori che hanno a tema l’Albania e la cultura albanese. I video che saranno mostrati a Trieste, pur differenti per tipologia, contenuto, temi ed approccio, sono legati tra loro dall’immaginario su questo paese balcanico che proviene ai loro autori o per l’appartenenza di nascita o per frequentazione artistica. Il titolo dell’iniziativa evidenzia molto bene il lavoro particolare di questi videomaker e prende in considerazione il fatto che oggi – nel nostro mondo che è rimpicciolito, avvicinando tutti i luoghi e superando il concetto storico di nazione – il termine «albanese», più che per altri paesi di maggiori dimensioni, diventa una delle tante tag di identificazione veloce semplificata, oltrepassando esso invece i limiti geografici di questa antica terra illirica che ha legami strettissimi con il vicino Kosovo, in cui si parla diffusamente la medesima lingua, e forti relazioni con la Turchia e con l’Italia.
Armando Lulaj, It wears as it grows, 2011, frame 01
Armando Lulaj è nato a Tirana (1980), dove vive e lavora. Tra le mostre cui ha partecipato si segnalano le Biennali di Praga, di Tirana, di Berlino e di Venezia, presso il padiglione Albanese nel 2007, il Centre Pompidou di Parigi e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Nel 2013 ha preso parte alla Berlinale Film Festival.
Alban Muja, Blu Wall Red Door, 2010, frame 1
Alban Muja è nato a Mitrovica (1980), vive e lavora a Prishtina, Kosovo. Ha esposto presso la Galleria nazionale di Proshtina; HDLU Center, Zagabria; NGBK, Berlino; Mestna Galerija, Lubiana; Kunsthalle, Vienna; National Gallery of Art, Tirana. Ha preso parte alle biennali di Mosca e Liverpool e alla Biennale di Grafica di Lubiana.
Studio203, Histoeri Removing, 2012, frame 3
STUDIO203 è un collettivo composto da Stefano Romano (artista) ed Eriselda Çobo (architetto), a cui collabora Guido Affini (artista). Tra le mostre personali Ogni cosa a suo tempo, BACO arte contemporanea, Bergamo; Participation, TICA AirLab, Tirana; HISTŒRI removing, UpperLab, Bergamo; Lavoro/Work/Vore, Villa di Toppo Florio, Buttrio, Udine; Io Sono Quello che Noi Siamo, galleria artopia, Milano; The Pythagoras’ (un)costant, Tirana Ekspress, Tirana.
Driant Zeneli, Those who tried to put the rainbow back in the sky, 2012, frame 2
Driant Zeneli è nato a Scutari (1983), vive e lavora a Torino. Il suo lavoro è stato esposto presso la GAM di Torino; KCCC, Museum of Contemporary Klaipėda, Lithuania; ZKM, Karlsruhe; MUSAC, Museum of Contemporary Art Castiglia Leon; TICA, Tirana; Biennale di Venezia, Padiglione albanese; la Biennale di Praga; National Gallery of Kosove, Prishtina. Nel 2009 ha vinto il Premio Giovane Emergente Trieste Contemporanea.Daniele Capra è curatore indipendente e giornalista. Ha curato mostre in Albania, Croazia, Francia, Germania, Italia, Israele e Repubblica Ceca e scrive per Artribune, Nordest Europa e i quotidiani veneti del Gruppo Espresso.
La Giornata del Contemporaneo è organizzata dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e si avvale del sostegno della Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e vede una serie di iniziative d’arte contemporanea dedicate svolgersi sull’intero territorio nazionale.
lunedì > sabato 17 > 20 ingresso libero
Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1