magic venice / fiora gandolfi herrera e cristiana moldi ravenna
performance e presentazione del libro
Venezia, 2011: Il Ponte dei Sospiri sovrastato dalla pubblicità massiccia.
Foto di Fabrizio Giraldi
Magic Venice è un pamphlet epistolare che evidenzia il tema del turismo esasperato a Venezia, città simbolo della realizzazione di un “sogno”, proponendo soluzioni fantascientifiche. Ad esempio, giri turistici in tapis-roulant, piccioni profumati di rosa, abiti del ‘700 usa e getta, per fare una full immersion nell’atmosfera veneziana più nota.
Magic Veniceè stato presentato al Telecom Future Center di Venezia, al Corner del Lido di Venezia e al CCI (Centre Culturel Italien) nel cuore di Parigi.
In questa occasione si è scelto di presentare il libro con un’azione che veda il pubblico protagonista. La performance è infatti il modo più diretto e attuale di far conoscere quest’opera in uno spazio d’arte come lo Sudio Tommaseo di Trieste.
Fiora Gandolfi Herrera giornalista, scrittrice, artista, performer è nata a Treviso e vissuta a Roma, Parigi, Madrid. Sempre alla ricerca degli aspetti singolari e non convenzionali della cultura, dell’arte, della moda, dello sport e…di Venezia e del Veneto, esplorato nelle sue pieghe più nascoste, anche in una monografia sull’insulto che sarà pubblicata a breve.
Cristiana Moldi Ravenna è poetessa, scrittrice, artista, performer. Ha scritto libri di poesia, libri su Venezia, testi per il teatro. Ha vinto ex-aequo il primo premio nazionale "Teatro e Scienza" di Manerba 1996 con Primo grillo Secondo grillo pubblicato da Supernova. Collabora a settimanali e quotidiani con rubriche di cultura. Risiede a Venezia.