programma

dal 5 al 5 Luglio 2012

animate earth

secondo appuntamento con videospritz 2012 proiezione del film documentario e incontro con la regista Sally Angel

giovedì, 5 luglio 2012, ore 19
Trieste, Studio Tommaseo, via del Monte 2/1

regia SALLY ANGEL
sceneggiatura STEFAN HARDING
montaggio MARTIN COOPER, SEAN MACKENZIE
musica JOE LYSKE
formato originale HD
anno di produzione 2011
paese di produzione REGNO UNITO
produzione ANGEL TV PRODUCTION, STORIES4CHANGE, GKC PRODUCTIONS, SALLY ANGEL

 

Presentazione e dialogo con la regista Sally Angel a cura di Bruno D’Udine

Dopo l’iniziativa Green Shoots, continua, il prossimo giovedì 5 luglio, la serie di approfondimenti, dal punto di vista creativo e dell’arte, proposta da Trieste Contemporanea sui temi della cura ambientale e delle interazioni dell’uomo con il sistema terra.

Il film documentario di Sally Angel Animate Earth (terra vivente) approfondisce in maniera affascinante il sistema delle relazioni bio-geologiche del nostro pianeta. Attraverso la visione dell’ecologia profonda, alla ricerca di un contatto intimo con l’ambiente, non solo matematico e scientifico, ma anche e soprattutto intuitivo e diretto, Stephan Harding, rinomato ecologista, co-fondatore del Schumacher College e collega di James Lovelock, ci porta alla scoperta dei più nascosti e complessi meccanismi che determinano la capacità di autoregolarsi della Terra. Comprendendo interviste a Brian Goodwin, Iain McGilchrist, Fritjof Capra, Vandana Shiva, Jules Cashford e Satish Kumar, il film fornisce una panoramica dell’evoluzione del pensiero scientifico, dagli antichi greci all’Illuminismo, ed esplora le radici e l’ispirazione del pensiero olistico scientifico di oggi, in particolare le teorie di Goethe e l’Ipotesi Gaia di Lovelock. L’obiettivo principale è trovare una nuova e più profonda condivisione della necessità di interagire con l’ambiente dall’interno, un passo essenziale verso la soluzione della crisi ambientale.

L’evento è parte del Festival Internazionale del Cortometraggio e delle Opere PrimeMAREMETRAGGIO 2012, ed è presentata da Trieste Contemporanea nell’ambito del programma 2012 di VIDEOSPRITZ, incontri internazionali di videoarte e film documentari.

La formidabile occasione di poter avere a Trieste, a parlare del suo film, la regista Sally Angel, regista della BBC per molti anni e produttore indipendente britannico di film documentari sulla scienza, è offerta dal biologo evoluzionista Bruno D’Udine che introdurrà la serata e dialogherà con la regista,moderando le domande del pubblico triestino. Proiezione e conversazione inizieranno, allo Studio Tommaseo di via del Monte 2/1, alle ore 19 e si svolgeranno in lingua inglese.

ingresso libero

INFO 
Associazione Maremetraggio
www.maremetraggio.com
info@maremetraggio.com
+39.040.2469152

Comitato Trieste Contemporanea
tscont@tin.it
+39.040.639187