zipped worlds ljubljana
photography in public domain
Zipped Worlds
Photography in Public Domain
Breda Beban, Emma Ciceri, Fabrizio Giraldi, G.R.A.M., KOLEKTIVA, Borut Krajnc, Paula Muhr, Adrian Paci
30 Maggio – 18 Giugno 2014
imaugurazione: 30 Maggio alle 20
Photonic Moments 2014 – Month of Photography
Kult 3000 Gallery
Metelkova ulica 2/b
Ljubljana, Slovenia
Breda Beban, Airport Chapels, 2003 / Adrian Paci, One and twenty-four chairs, 2012
Zipped Worlds. Photography in Public Domain è un progetto creato in collaborazione tra Photon – Centre for Contemporary Photography e Trieste Contemporanea.
Zipped Worlds inaugura il denso e variegato programma di eventi dedicati alla fotografia e alla videoarte che nella città di Lubiana sono il contributo sloveno 2014 al network European Month of Photography. L’EMoP festeggia dieci anni di collaborazione tra istituzioni e associazioni di sette capitali europee (Berlino, Bratislava, Budapest, Lubiana, Lussemburgo, Parigi e Vienna), per la promozione e la ricerca nel campo della fotografia contemporanea.
La mostra si apre alla Galleria Kult 3000 il giorno 30 maggio 2014 ed è l'anteprima di un progetto sloveno – austriaco – italiano che nel 2015 metterà insieme una selezione di lavori di una ventina di artisti provenienti da diversi paesi europei che i curatori Giuliana Carbi, Lorenzo Fusi, Susanne Gamauf, Brigitte Konyen e Dejan Sluga hanno scelto per indagare ed esprimere il concetto di pubblico e privato attraverso l’uso dell’immagine fotografica.
La fotografia è oggi il più diffuso visual medium, appare nel nostro spazio urbano e pubblico nella forma di fotografia tradizionale, attraverso i digital media e all’onnipresenza di videocamere che registrano la nostra esistenza in immagini non-stop. Siamo la popolazione nel mondo più fotografata e registrata nella storia dell’umanità. Da qui sorgono alcune questioni indagate dagli artisti in mostra, la protezione della privacy individuale, la censura, la paura, l’invazione dello spazio privato, la responsabilità sociale.