eye of the beholder. artscape nordland
una presenza triestina al festival di montréal
Con piacere informiamo che il video “Eye of the Beholder. Artscape Nordland”, di Eva Ch. Nilsen e Giampaolo Penco, è stato selezionato a partecipare al 26° FIFA-Festival International du Film sur l’Art di Montréal (Canada), uno dei maggiori festival internazionali che incoraggia la produzione di film d’arte promuovendo i lavori di artisti e professionisti, provenienti dai campi del film, della televisione e del video.
Il documentario, che è stato presentato l’anno scorso all’interno di VIDEOSPRITZ # 2-Rassegna Internazionale di arte e documenti in video, organizzato dal Comitato Trieste Contemporanea, sarà in programma a Montréal mercoledì 12 marzo alle 21.30 al Musée d’art contemporain e domenica 16 marzo alle 16.30 all’ONF.
“Eye of the Beholder. Artscape Nordland” (produzione Rampelys & Videoest) è un reportage con interviste su uno dei più interessanti progetti museali dell’ultimo decennio, completato nel 1998, che ha visto 33 comunità municipali norvegesi commissionare a 33 artisti internazionali (da Tony Cragg a Luciano Fabro, da Dan Graham a Antony Gormley) altrettante sculture nel paesaggio creando una collezione pubblica collettiva su una superficie di 40.000 metri quadrati.
approfondimenti a: http://www.artfifa.com/index.php?option=com_film&task=view&id=956&Itemid=408