notizie

22 settembre 2024

letture per la piccola lolo’

dalle 10.30 alle 12.00

Trieste Contemporanea, che il giorno del compleanno Leonor Fini (lo scorso 30 agosto) la ha festeggiata con una Festa Segreta per Leonor Fini, fa seguire anche un appuntamento con l’artista surrealista per i più piccoli: Letture per la piccola Lolò.
Le volontarie di Nati per Leggere invitano le famiglie con bambini dai 4 anni in su a partecipare a un evento speciale che si terrà a domenica 22 settembre, dalle 10.30 alle 12.00 in via del Monte, 2/1. Durante l’incontro, ci sarà un viaggio nella Trieste dei primi Novecento, immaginando di leggere storie di oggi a una bambina del secolo scorso, la piccola Lolò. L’ispirazione per le letture sarà il libro di Corrado Premuda, Un pittore di nome Leonor. Da Trieste a Parigi (2015, editoriale Scienza): la scatenata gioventù di Leonor Fini.

Attività: A fine letture i bambini potranno partecipare a un laboratorio creativo a tema guidato dalla scrittrice Costanza Grassi.

Partecipazione gratuita, ma è necessaria la prenotazione.
Prenotazione: Inviare un messaggio (preferibilmente Whatsapp) al 3493256747 indicando il nome e l’età del/la bambino/a e il nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Tutti gli incontri sono inseriti all’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.

Fotografia della prima proiezione del film documentario dedicato a Leonor Fini Mais où est Leonor? allo Studio Tommaseo, 2009, (courtesy Videoest)

Costanza Grassi è laureata in Lettere moderne. Ha collaborato con il Comitato Trieste Contemporanea, con un interesse particolare per l’arte e la cultura dell’Europa centro-orientale. Ha lavorato al Museo del Castello di Miramare realizzando percorsi di didattica museale. Ha pubblicato due libri per bambini: Al castello di Miramare (edizioni EL, 2017) e Sissi al castello di Miramare (edizioni EL, 2018).