notizie

08 giugno 2024

welcome to khandwala: finissage

inizio alle ore 17

Premio Giovane Emergente Trieste Contemporanea 2023
Mark Chehodaiev
Welcome to Khandwala
a cura di Alice Debianchi

finissage sabato 8 giugno 2024 alle ore 17.00
Studio Tommaseo, via del Monte 2/1, Trieste

Ore 17.00 presentazione del catalogo della mostra con la curatrice Alice Debianchi e l’artista Mark Chehodaiev
Dalle ore 17.30 alle 20.00 raccolta alimentare, di medicine e vestiti con la Comunità di Sant’Egidio FVG, l’associazione Linea d’Ombra e l’organizzazione No Name Kitchen Trieste

immagine

Allestimento della mostra, Welcome to Khandwala, 2024, fotografia di Agnese Divo (courtesy Trieste Contemporanea)

Studio Tommaseo è lieto di ospitare sabato 8 giugno 2024 il finissage della mostra personale di Mark Chehodaiev, vincitore del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea 2023, assegnato dal 1999 ogni due anni ad artisti under trenta provenienti dall’Europa centro orientale.
La mostra, curata da Alice Debianchi, espone un progetto inedito che riflette l’attuale situazione del Silos di Trieste. Le opere sono la restituzione di un viaggio che il giovane artista ucraino ha compiuto a Khandwala – emblema del Silos – una città parallela situata in prossimità del Porto Vecchio di Trieste e popolata da oltre duecento persone. In pashto – lingua iranica parlata in Afghanistan e Pakistan – “khandwala” significa “casa rotta” o “casa in rovina”, ma a Trieste è il punto d’arrivo per i migranti che percorrono la rotta balcanica: partendo dall’Asia e muovendosi via terra in un percorso lungo e ostile tra la Grecia, l’Albania, la Croazia e la Slovenia, arrivano a Trieste, crocevia e punto di partenza verso altri paesi europei.
Nella sala espositiva dello Studio Tommaseo sono esposti una serie di souvenir che Chehodaiev ha realizzato dopo essere entrato al Silos di Trieste – un enorme edificio in rovina senza elettricità e acqua corrente – dei piatti del “buon ricordo” prodotti per salvaguardare la memoria del sito e raccontare la sua trasformazione in un luogo di rifugio.

Alle ore 17.00 la curatrice Alice Debianchi presenterà assieme all’artista Mark Chehodaiev il catalogo della mostra Welcome to Khandwala. A seguire, dalle ore 17.30 alle 20.00 Trieste Contemporanea, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio FVG, l’associazione Linea d’Ombra e l’organizzazione No Name Kitchen Trieste, organizzerà una raccolta alimentare, di medicine e vestiti. I beni raccolti saranno donati e distribuiti ai migranti che dopo aver percorso la rotta balcanica arrivano nella città di Trieste e trovano rifugio all’interno del Silos.
I donatori riceveranno in regalo
(fino ad esaurimento) i souvenir di Mark Chehodaiev esposti nello Studio Tommaseo.

Generi donabili:
Legumi in scatola (ceci, fagioli, lenticchie);
Latte a lunga conservazione;
Olio di semi;
Passata di pomodoro;
Riso basmati;
Tè nero e spezie (biryani masala, cannella, cardamomo, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, curcuma, garam masala, paprika, pepe nero, peperoncino, zenzero): sono facilmente acquistabili presso l’Asian Mini Market Ciao Azmat in via Udine, 19/B, 34132 Trieste (TS);
Zucchero bianco;
Intimo (calze estive numero dal 41 al 44, mutande uomo taglia S o M);
Scarpe da ginnastica (numero dal 41 al 44);
Medicinali da banco (ibuprofene, tachipirina).

Per chi volesse contribuire con delle donazioni in denaro è possibile prendere contatto direttamente con le tre organizzazioni che supportano attivamente i migranti nella città di Trieste.
Comunità di Sant’Egidio FVG trieste@santegidiofvg.org
Linea d’Ombra lineadombra.odv@gmail.com
No Name Kitchen Trieste nnktrieste@gmail.com