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06 maggio 2022

bone setting
di zbyněk baladrán

descrizione della serie esposta a trieste
testo dell'artista

Veduta di insieme della mostra allo Studio Tommaseo (fotografia di Francesco Chiot)

Algebra: da al-jabr. Riunione di parti rotte; dispositivo montatore di ossa; riferendosi alla riduzione e al bilanciamento, la cancellazione di termini simili sui lati opposti dell’equazione.
“Non siamo dieci, non siamo cento, sfidiamo lo stato a contarci bene!” – Il canto gridato alle manifestazioni in Guatemala (citazione da Chi conta? di Diane M. Nelson).
Come ha osservato una volta Friedrich Kittler, la guerra è la madre di tutte le cose: ha portato alla creazione della maggior parte delle invenzioni tecnologiche. Questo ci fa riflettere sulla natura del nostro mondo tecnologico e capire gli strumenti che utilizziamo. Per dirla semplicemente: la nostra civiltà è una società di guerrieri e dei loro discendenti, che traggono profitto da un conflitto militare permanente, sia esso palese o nascosto. Nemmeno le opere d’arte possono essere realizzate senza l’ausilio della tecnologia militare. Il boom della tecnologia digitale si basa sullo sviluppo dei sistemi d’armamento. Bone Setting non fa eccezione. L’interconnessione del complesso militare-industriale negli Stati Uniti crea un paradigma globale, così come l’ombrello sotto cui si nasconde parte del mondo, compreso lo spazio in cui viviamo. Grazie al sistema di esportazione della guerra in tutto il mondo, gli Stati Uniti sono diventati la più grande macchina da guerra, e questo nonostante non abbiano dichiarato nessuna guerra. Questo militarismo applicato, insieme agli effetti del libero mercato, trasforma anche la lingua che usiamo. L’invenzione di termini come “bombardamenti umanitari” o “sanzioni umanitarie” piega e adatta il significato originario delle parole e crea la neolingua del mondo “libero”. È emerso che la democrazia può essere “esportata” come un prodotto solo in condizioni diseguali, cioè con l’assistenza di attrezzature militari pesanti, con missili all’uranio arricchito e con un linguaggio “corretto”.
Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti pubblica regolarmente dizionari in cui il mondo è tradotto e incarnato nella terminologia militare. Questo compendio in continua espansione di acronimi, nomi e nuove parole è un manuale che riflette il dominio e gli obiettivi di quello che oggi è l’impero più forte del mondo. Sulla base di queste tracce e di altre affermazioni, possiamo discernere le traiettorie emergenti che influenzano il futuro dell’umanità. Dopo cento anni di indubbia egemonia militare che ha diffuso la sua influenza nel mondo, l’impero si prepara ad esportare i suoi problemi interni nel mondo esterno. Se vuoi la pace, preparati alla guerra – questa massima è tratta dal manuale militare di Vegezio, scritto nel tardo impero romano, che gli Stati Uniti hanno sempre seguito con prevedibile regolarità. I tredici diagrammi temporali successivi sono un riflesso e uno sviluppo delle idee precedenti. Sono stati creati durante lo stato di emergenza nella primavera del 2020. Sono stati ispirati dalle forti emozioni e dalle paure materializzate che la pandemia globale ha provocato. Le emozioni sono messaggere del futuro, come ha affermato Timothy Morton in un’intervista rilasciata durante il lockdown. Annunciano realtà ancora inarticolate e incomprese del nostro presente in trasformazione. Ho cercato di manifestare questa paura attraverso i disegni fatti con un osso. Ogni osso diventa una cassetta delle lettere; un indirizzo in un mondo in cui i dati sono il destino del suo indirizzo. Ho trasformato il contenuto di un dizionario di termini militari in casse composte da un certo numero di ossa. La forma visiva nasce dalla disposizione alfabetica e ci permette di vedere, in un proprio strano modo, come le tassonomie riflettano le gerarchie sociali e insieme anche ritraggano a malincuore la macchina della propaganda ed esprimono il potere normativo.
Paul Virilio ha descritto uno degli aspetti attuali della globalizzazione e della coscienza planetaria emergente come una sincronizzazione di emozioni. In un solo istante possiamo provare tutti lo stesso terrore, la stessa ansia per il futuro o lo stesso panico. Virilio sostiene che il mondo si sta muovendo da una standardizzazione delle opinioni a una standardizzazione delle emozioni, dalla libertà di stampa a una sincronizzazione delle emozioni. Questo lavoro è un oscuro assaggio di questo processo, qualunque cosa esso possa portare.