maghi si diventa
presentazione dell’ultimo libro di fiora gandolfi su helenio herrera
AGENDA DEL PARÒN
A CURA DI GIGI GARANZINI
GIOVEDI’ 19 LUGLIO AL MAGAZZINO 26
Il personaggio HH è straordinariamente contemporaneo. Allenatore di calcio dell’Inter, del Barcellona, dell’Atletico Madrid, della Roma, del Siviglia e di tre Nazionali: Francia, Spagna e Italia, è ovunque conosciuto sotto il nome di mago. A Parigi agli esordi era stato battezzato le sorcier ovvero “lo stregone”.
Fiora Gandolfi e Gigi Garanzini parleranno a Trieste giovedì 19 luglio, a partire dalle 19, alla Sala Conferenze del Magazzino 26 in porto vecchio. Occasione dell’incontro tra il giornalista sportivo e la scrittrice è la presentazione del nuovo libro di Fiora Gandolfi Maghi si diventa, dedicato alla vita di Helenio Herrera.
La serata è nell’AGENDA DEL PARÒN, il programma di eventi collaterali della mostra su Nereo Rocco.
I protagonisti dell’incontro, organizzata in collaborazione con Trieste Contemporanea, ricorderanno i segreti del grande giocatore e allenatore di calcio franco-argentino che ha rivoluzionato i metodi di allenamento sportivo, ad esempio usando, per la prima volta, la psicologia motivazionale.
A conclusione sarà proiettato il documentario Tacalabala. Esercizi di magia di Helenio Herrera (soggetto e sceneggiatura Fiora Gandolfi, regia Gaetano Mainenti, produzione Trieste Contemporanea e Videonew Trieste, 2010, 20’ 06’’): sullo schermo documenti dall’Archivio Herrera Gandolfi di Venezia e interviste con Massimo Cacciari e Sandro Mazzola.