Cos'č Studio Tommaseo

László László Révész

Dedica a Trieste una serie inedita di lavori l’artista ungherese László László Révész che inaugurerŕ sabato 6 ottobre allo Studio Tommaseo di Trieste (via del Monte 2/1) la sua prima mostra personale in Italia, dopo un’intensa attivitŕ espositiva in Europa e America e ritornando nella cittŕ giuliana a due anni dall’invito di Trieste Contemporanea a partecipare all’estesa rassegna di arte ungherese “Bel Tempo”. “Dizionario di Trieste” si compone di una serie di piccoli olii su tela e di otto sequenze animate computerizzate basate su una collezione di cartoline e di fotografie elaborate e integrate da una colonna musicale. Révész infatti č un rappresentante raffinato della computer art che in terra magiara ha una tradizione ormai “antica” perché risale ai tempi dei pionieri dell’inizio degli anni Settanta.

Artista, performer, film e video-maker, Révész non abbandona perň la possibilitŕ di usare la pittura sperimentandola in un complesso panorama di “livelli di accesso” che Anna Bálványos, curatrice della mostra triestina, definisce come un deliberato errore di drammaturgia che rende lo spettatore incerto sulla realtŕ e la finzione, sull’interno e l’esterno dell’”opera”, sull’appartenenza della parte concettuale del lavoro a quella retinica e viceversa.

Animazione al computer

Alcune parole italiane, seguite dalla loro definizione - riportata esattamente come essa si trova in un dizionario - realmente ritagliano la rappresentazione della cittŕ dipinta sulla tela e, in linea con la poetica di questo artista, mettono efficacemente in scena la natura incompleta e frazionata dell’esperienza, degli istinti, dei pensieri dell’uomo.


La mostra, promossa all’interno della settima rassegna “Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa centro orientale”, potrŕ essere visitata con ingresso gratuito fino al 1 novembre dalle ore 17 alle 20 dei giorni feriali.

Informazioni: tel. 040-639187, fax 040-367601,e-mail: tscont@tin.it




Ritorna alla pagina precedente

STUDIO TOMMASEO

Istituto per la documentazione e diffusione delle Arti.

via del Monte 2/1 34121 Trieste Italia

tel. +39 040 639187 - fax. +39 040 367601

E mail: tscont@tin.it